sabato 25 ottobre 2008

MORTE DEL PROFESSORE LA DUCA

"23 ottobre 2008 - MORTE DEL PROFESSORE LA DUCA, IL CORDOGLIO DEL SINDACO. Il sindaco Diego Cammarata ha espresso cordoglio, anche a nome della città, per la scomparsa del professore Rosario La Duca, del quale ha ricordato le doti di intellettuale e di studioso dedito, per tutta la vita, ad esplorare Palermo nei suoi segreti e nelle sue bellezze, diventandone lo storico per eccellenza."

Un comunicato scarno, rilasciato dall'ufficio stampa del comune di Palermo, mi ha reso nota la morte del Prof. Rosario La Duca.

Nella vita, molti di noi incontrano tanti Professori, ma soltanto due o tre di loro, diventano per noi dei Maestri. l'Ing. Rosario La Duca, lo è stato per me e per generazioni di studenti in Ingegneria, avendo avuto il grande merito con quelle poche ore di lezione, di trasmetterci, l'amore per le nostre radici, il rispetto delle nostre tradizioni, la voglia di conoscere la storia delle nostre città. Una vita dedicata alla roccolta ed al racconto di una immensità di materiale che grazie a Lui arriveranno ai nostri figli. Mi ricorderò sempre, quel suo familiare modo di raccontare di quanto sopra con la stessa passione che ha un "nonnino" nel raccontare ai giovani nipoti. Eppure, per un erudito che ha scritto tanto della nostra città e della nostra terra, non ho trovato neanche una foto su internet, a testimonianza della discrezione e della riservatezza del personaggio che ha affidato alle sue pubblicazioni, ai suoi articoli ed alle sue lezioni un ricordo che rimarrà indelebile in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Renzo Botindari

1 commento:

Diotima di Mantinea ha detto...

Mi unisco al cordoglio di Renzo e condivido appieno le emozioni da lui così bene espresse nei confronti di una figura che avrebbe dovuto meritare da Palermo e dai palermitani molto di più...ma si sa, la nostra è una Città europea solo geograficamente, poichè ai miei concittadini devi dare solo "chiacchere e tabacchere i ligno"...o più ricercatamente se vuoi "ludo et circensi"...qualcosa certo è migliorato ma di cultura con la c maiuscola..."nun sennavi a parrari"...
Diotima

Contatore Accessi